I sogni sono diventati realtà... Step dopo Step

La nostra storia tutta italiana, che avevamo detto quasi di altri tempi, il 10 di Aprile 2016 è diventata realtà: la prima vettura funzionante del progetto Evoluzione GT è stata presentata per la prima volta al pubblico in occasione della manifestazione “Per Sempre Regina” a Jesolo (Ve) presso la Pista Azzurra. Ne hanno parlato in tutto il mondo, anche nelle Americhe e in Giappone e il giorno dopo c’erano persone che la volevano acquistare!

C'era un’attesa incredibile alla presentazione. Un fiume di persone che spontaneamente si è riversato in pista, tante arrivate da lontano solo per esserci e vederla da vicino.

Tre giri di pista in un silenzio irreale, pazzesco, mai visto a una presentazione di un’auto e poi tutti a guardarla, a toccarla e soprattutto a fotografarla. E poi i grandissimi campioni di Rally e tante altre persone importanti che, chi in via ufficiale, chi in modo informale, ha voluto complimentarsi per la realizzazione. E al gruppo delle aziende che hanno appoggiato l’idea se ne sono aggiunte altre.

Adesso è iniziato il secondo STEP. Se il primo è servito per capire come farla e provare soluzioni e tecniche costruttive, adesso ci occuperemo di finalmente di affinare e definire in ogni aspetto il design, per ora solo abbozzato, il pianale e tanti altri aspetti che nella prima vettura non erano definitivi.

Fatta in Italia da Sognatori italiani

L’Italia è il paese della creatività, della bellezza, del buon gusto, della moda, della cucina, della gioielleria, dei grandi vini, della meccanica e della robotica di eccellenza e non da ultimo, delle fantastiche auto da sogno, ma non solo: il 90 % di tutte le opere d’arte del mondo si trova in Italia. Un patrimonio incredibile e inestimabile.

Tutto questo deve far riflettere: non esiste altro luogo al mondo dove potete trovare una così grande diversità di eccellenze e di bellezza.

Gli italiani hanno nel loro DNA tutto questo. Il buon gusto, la cura per i dettagli, ma anche la capacità di una visione globale, unica, in grado di armonizzare ogni singola parte con le altre, in modi spesso geniali e incredibili e che trovate solo in loro, nella loro terra e in quello che sono, creano, fanno e realizzano.

Non poteva quindi che nascere qui la prima vera auto voluta dalla gente, in cui la bellezza estetica e qualità meccaniche di eccellenza si fondono in un tutt’uno di armonico e aggressivo al tempo stesso. Per farci sognare e emozionare.

Evoluzione GT rappresenta tutto questo, è l’essenza, in un’auto, delle capacità visionarie degli italiani e dell’Italia, il Bel Paese.

I “segreti” svelati di STEP 1

Per capire come realizzare al meglio le parti, provare tecnicamente l’assemblaggio delle componenti più critiche riducendo al minimo l’impegno economico, i tempi e giungere rapidamente a un modello funzionante, Enrico Cerfeda con Rav e Web Composites e tutto il team di aziende e professionisti hanno intelligentemente scelto di partire da un telaio già pronto e testato: quello della Stilo.

La scelta non è stata casuale: molti costruttori di automobili operano così al fine di aumentare le economie di scala, ridurre i tempi di realizzazione e lanciare rapidamente nuovi modelli o operare delle modifiche. Se adesso si potrà rapidamente arrivare alla realizzazione di Evoluzione GT è anche grazie a questo “escamotage”. Da un lato con lo STEP 1 si è solo abbozzato il design, lasciandolo in “sospeso” per essere poi ripreso con lo STEP 2 (non era questo il punto critico da verificare e realizzare), dall’altro ciò ha permesso di concentrarsi sui punti più critici e le difficoltà, di verificare la reale fattibilità del progetto, le soluzioni migliori, di calcolare i tempi di realizzazione necessari.

Vi stupiremo ancora di più

85 giorni per la realizzazione completa della prima vettura funzionante “Evoluzione GT”.

Un eccezionale team coordinato da Enrico Cerfeda, composto da tante aziende e professionisti, si sono messi in gioco scommettendo nella riuscita del primo progetto Open Source della Storia dell’Automobile.

Adesso con lo STEP 2 vi stupiremo. Perché non c’è dubbio che resterete davvero stupiti. Abbiamo più di qualche asso nella manica.

Stiamo preparando la vostra auto, quella che avete tanto sognato: quella che vi mancava da anni e di cui avete ancora nostalgia, bella e moderna, davvero italiana.

Dati Tecnici

Presto disponibili

La WEB Composite srl nasce nel 2011 per coadiuvare la Rav Aerospace nonché altri clienti nella produzione dei manufatti in gesso di particolari di aeromobili utilizzati per ottenere il prodotto finito, impegnandosi anche nell’ottimizzare tecniche finalizzate al riutilizzo del gesso frutto della rottura dell’anima dopo che è stato realizzato il particolare.

Appartenente alla stessa compagine societaria della RAV srl, anch’essa si specializza nell’ambito della laminazione potendo disporre di una clean room all’interno della quale viene svolta l’attività suddetta e di una autoclave di polimerizzazione. Negli ultimi anni gli interessi della società si spostano sempre più verso il mondo dell’automotive oltre quello aerospaziale al fine di implementarsi e specializzarsi nell’ambito di entrambi i settori.

WEB Composite S.r.l.

Considerata attualmente una meravigliosa realtà dello scenario industriale brindisino, la società opera principalmente nel settore delle produzioni aeronautiche realizzando anime in gesso e componenti di velivoli civili e militari in materiale composito su uno spazio coperto di circa 8.000 mq. Dispone di personale altamente qualificato in grado di operare con attrezzature d’avanguardia: più autoclavi di grandi dimensioni per la polimerizzazione, clean rooms, macchinari a 5 e 7 assi pe lavorazioni e per prove non distruttive a ultrasuoni, propri laboratori chimici, carroponte, magazzino automatizzato.

RAV Aerospace S.r.l.

La Concessionaria Autosat da oltre 50 anni è il punto di riferimento del Gruppo Fiat nel Salento.

Con le sue quattro sedi (Lecce, Maglie, Casarano e Brindisi) garantisce una presenza capillare nel territorio Salentino.

I marchi del gruppo Fiat rappresentati sono: Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Abarth e Jeep. Nell’ usato si distingue dal resto degli operatori presenti sul territorio, con il suo marchio Auto Village.

Un’azienda dalla grande storia pronta a dare sempre una valida e attenta risposta alla propria clientela.

Autosat Concessionaria

Nata nel 1991, Autotecnica Punzi srl, rivolge la propria offerta a meccanici, carrozzieri, auto-riparatori e privati crescendo nel livello di specializzazione e raggiungendo ottimi livelli nella tempistica di consegna.

Distribuisce accessori, ricambi di meccanica e carrozzeria per auto e moto, nonché vernici ed attrezzature per autocarrozzerie e forniture industriali.

Vantando una superficie attiva tra stoccaggio merci e punti vendita di circa mille metri quadri.

Autotecnica Punzi srl inoltre vanta due officine con tecnologia e formazione Carglass che si occupano della riparazione e sostituzione cristalli.

Autotecnica Punzi

Azienda italiana multidisciplinare, che opera in svariati settori: automotive , visual design, nautica, biomedicale, aerospaziale per citarne alcuni. Composta da un team di giovani professionisti, che da anni sviluppano concretamente e con rapidità l’idea in un prodotto finito,  per il lancio sul mercato.

DIVON s.r.l.

BREMBO è il leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti.

Nel 2011 Brembo ha compiuto 50 anni di attività costellati di grandi successi tecnici, sportivi e commerciali. L’11 gennaio 1961, Emilio Bombassei e Italo Breda costituivano le Officine Meccaniche di Sombreno, il nucleo originario di Brembo.

Con loro c’era già l’attuale Presidente Alberto Bombassei, all’epoca appena ventenne.

In questo mezzo secolo l’azienda è diventata leader incontrastata nel mondo dei sistemi frenanti. Nel 1964 Brembo comincia a produrre dischi freno per auto, nel 1972 anche freni per moto e nel 1975 entra in Formula 1, dove fornisce i propri impianti anche alle monoposto Ferrari.

Nel 1995 l’azienda si quota alla Borsa Valori di Milano e inaugura una strategia di crescita e internazionalizzazione che la porterà nel tempo ad avere sedi produttive in tutto il mondo, fatturati sempre in crescita ed un numero di dipendenti in costante aumento.

BREMBO

La CINEL FORGED WHEELS inizia la sua attività nel 2011 a seguito di 20 anni di esperienza maturata con le più grandi aziende di ruote.

E’ strutturata per seguire e soddisfare quella piccola fascia di mercato che è l’appassionato dell’auto sportiva.

Le ruote Cinel vengono progettate utilizzando i più moderni programmi 3D CAD/CAM di progettazione e analisi FEA (Finite Element Analisys).

L’utilizzo di centri di lavoro creano il design della ruota forgiata, garantendo una perfetta assialità con il canale, con notevoli vantaggi sulla distribuzione dei pesi.

Fornisce i migliori team di FIA World Championship Rallycross e il World Champion Petter Solberg.

CINEL FORGED WHEELS

CLAWSTEK è giovane azienda nata già grande, figlia dell’esperienza dei titolari e del personale specializzato proveniente dalle migliori aziende del panorama nazionale nel settore rigenerazioni componenti auto.

È specializzata nel settore sospensioni pneumatiche per auto, una tipologia di sospensioni che integra tutti gli altri generi di ammortizzatori, sintesi delle più evolute tecnologie del settore, un ammortizzatore ad aria o ammortizzatore pneumatico racchiude in se sia il tradizionale ammortizzatore idraulico bitubo o monotubo a seconda della vettura più o meno performante e/o confortevole, piu le nuove evoluzioni del settore che spazia dalle tarature variabili con regolaggi elettronici integrati e le nuove molle pneumatiche che prendono il posto delle tradizionali molle elicoidali…

CLAWSTEK

Continental è uno dei principali produttori di pneumatici per vettura e trasporto leggero (PLT) in Europa, oltre ad essere il quarto produttore mondiale per grandezza nel mercato del Primo Equipaggiamento e del ricambio. Fondata ad Hannover, Germania, nel 1871, Continental è oggi uno dei fornitori leader al mondo nel settore automobilistico. Con più di 200.000 dipendenti altamente qualificati in 310 filiali in 51 paesi diversi, guidiamo l’innovazione e il progresso di tutto il settore automobilistico in modo sostenibile e responsabile.

Tecnologia, competenza, esperienza. È così che contribuiamo in modo decisivo a disegnare il futuro dell’industria automobilistica, fornendo soluzioni intelligenti ed innovative che rendono la mobilità più sicura, più confortevole e più sostenibile.

Continental

Vendita di accessori auto e tuning dal 2012. Nata dalla passione per il mondo delle modifiche auto di ogni genere dal racing al singolo ricambio. Sul nostro sito sono presenti piu’ di 12000 prodotti per moltissimi modelli di auto,

www.gtpowertuningstore.com

GT

Nata grazie all’impegno dell’ingegnere Lorenzo Errico che con la sua passione per i motori, per l’elettronica e per l’innovazione relativa alle “green tecnologies” ha coinvolto appassionati nel suo stesso settore dando vita al progetto Hydromoving.

Siamo gli unici al mondo ad avere una tecnologia brevettata, testata e certificata per la produzione di gas Ossidrogeno (gas prodotto dall’acqua distillata) on board ed on demand con sistema elettronico di iniezione in camera di scoppio di qualsiasi tipo di motore a combustione interna (benzina/diesel etc ..) che riduce le emissioni inquinanti del 90% . Il sistema garantisce una riduzione del gas serra CO2 >= 30%.

La nostra missione Ricercare nuove soluzioni che consentano l’utilizzo del gas Ossidrogeno per ottenere emissioni pulite al 100% e l’utilizzo esclusivo dell’acqua piovana/distillata e di recupero dei condizionatori casalinghi e della stessa vettura.

Hydromoving

Kastelaar opera nel campo delle attrezzature sportive e dei prodotti per il tempo libero di alto livello. Progetta, crea e realizza prodotti unici e originali da un design e una logica retro-tech ed ecologica caratterizzati da ottime prestazioni.

Unisce il meglio della tradizione all’innovazione più spinta attraverso un giusto e sapiente equilibrio tra materiali naturali e materiali high-tech.

www.kastelaar.com

Kastelaar

Azienda fondata da Romano Zanini nel 1976, pilota nelle formule Turismo e Gran Turismo. Specializzata nella distribuzione di prodotti ad altissime prestazioni, realizzati da marchi leader nei rispettivi settori e sinonimo di indiscussa qualità: Afam, Akrapovic, Allegri, Arlen Ness, Brembo, Cardo, Dynavolt, Esquad, Garmin, Ison, Macna, Marchesini, Nexx, Pagid, Puma, Recaro, Sachs, Sprint Filter.

Nel corso degli anni Motorquality completa la propria gamma di prodotti in diversi settori: auto, moto ed intorno agli anni ’90 anche mountain bike.

Motorquality

Fondata nel 1995 con l’obiettivo di progettare e produrre attrezzature nel campo aerospaziale utilizzando l’esperienza accumulata dalla proprietà in oltre 30 di attività. In pochi anni, l’azienda ha esteso il proprio teatro operativo dedicandosi prevalentemente alla produzione di particolari sciolti e piccoli assiemi nel campo delle strutture aeronautiche.

Oma Arseni è in grado di gestire pacchetti verticalizzati integrando l’acquisto delle materie prime ed i trattamenti termici e superficiali nonché eventuali assemblaggi finali attraverso una collaudata e qualificata catena di fornitori.

Oma Arseni

Da trent’anni la Tapezzeria Perrone è specializzata nella realizzazione di tappezzerie ed interni anche personalizzati per veicoli e mezzi di ogni genere, dalle auto, alle imbarcazioni, ai pulman, alle carrozze ferroviarie.

Tappezzeria Perrone

L’ampia esperienza e le moderne tecnologie unite allo spirito d’innovazione, sono le qualità che rendono Ragazzon un’azienda leader nella produzione di marmitte sportive di classe elevata. Un team di professionisti motivato, creativo e dinamico, dedito alla continua ricerca, permette la realizzazione disilenziatori e terminali sempre più performanti, tecnicamente avanzati ed al passo con i trends del momento.

Ragazzon, grazie al notevole know how, alle materie di prima qualità, alla particolare attenzione per il design ed i dettagli garantisce il massimo della qualità e durata nel tempo per ogni prodotto.

L’azienda si contraddistingue anche per un competente servizio tecnico-commerciale post vendita. Un vasto e moderno magazzino, permette di garantire un servizio di consegna espressa in tutto il mondo.

Ragazzon

Sparco nasce nel 1977 per rispondere alle esigenze di sicurezza del mondo delle competizioni automobilistiche. Alla fine degli anni 90, al core business delle competizioni racing e karting e del tuning, ovvero accessori per la personalizzazione delle auto da competizione, si aggiunge la fornitura di componenti per auto di serie, sedili e parti in carbonio per supercar e auto di lusso.

Nel corso degli anni l’azienda è diventata una realtà industriale che oggi occupa oltre 800 persone a livello globale, 400 delle quali in Italia, ed è presente in oltre 80 Paesi.

Sparco riversa molte energie ed investimenti nella Ricerca&Sviluppo per realizzare prodotti capaci di garantire elevatissimi standard di sicurezza.

Alla base di Sparco c’è una profonda passione per le corse e l’entusiasmo di lavorare con partner importanti che hanno l’obiettivo di rinnovarsi costantemente.

Sparco

Squadratlantica è un brand tutto italiano dedicato alla storia dell’aviazione.

Design e produzione interamente Made in Italy per un prodotto di qualità, realizzato in serie limitate e commercializzato esclusivamente via webshop in tutto il mondo.

www.squadratlantica.it

Squadra Atlantica

Techno Design nasce nell 1997. La sua creazione è fortemente legata alla passione della progettazione dei due soci, rivolta prevalentemente al settore del trasporto su gomma (auto, rimorchi, semirimorchi, compattatori, macchine agricole…). La Techno Design ha innanzitutto investito in risorse umane che le hanno permesso di raggiungere più velocemente dei gradi di conoscenza in alcuni settori “come quello della realtà virtuale, e della realtà aumentata”. Si occupa di design, di progettazione, di omologazioni, di manualistica, di realizzazione di prototipi, di assistenza alla produzione.

Techno Design

Contatti

info@evoluzionegt.it



Iscriviti alla Newsletter

Inviaci un messaggio

Inviando accetti i termini